fbpx

Ecco la giornata culinaria tipica del periodo estivo

Finalmente ci siamo!!

L’estate è arrivata, e ha portato con sé tutto il calore e la spensieratezza tipica di questo periodo.

Questi ultimi mesi per tutti noi, sono stati molto difficili, abbiamo affrontato una grande sfida tutti insieme e adesso, è arrivato il momento di godersi comunque questa splendida stagione.

Come ormai saprai, spesso mi piace raccontare le usanze e le tradizioni tipiche della Grecia, e questa volta, ho deciso di dedicare un articolo per raccontare cosa si mangia in Grecia nella bella stagione.

Cosa si mangia in Grecia d’estate?

Quali sono le abitudini alimentari di un greco?

Lo scoprirai tra poco, prima di parlare di cosa si mangia in Grecia però, vorrei fare un piccolo appunto su una spiacevole situazione che si è verificata sul nostro profilo Fb.

Lo so, non è attinente con quello che leggerai tra poco, e forse non è il canale giusto per rispondere…

Quindi se non ti interessa, salta pure queste poche righe senza problemi.

Ma da amante della Grecia, non posso soprassedere.

Ho letto alcuni commenti di persone, le quali insinuavano che i greci non volessero gli italiani per questa estate, a causa dell’emergenza sanitaria.

Non è assolutamente vero, anzi, i greci amano gli italiani, la storia ci accomuna ormai da secoli, un italiano in Grecia sarà sempre benvenuto.

Si tratta solamente di rispettare qualche precauzione al fine di garantire la sicurezza di tutti, come riportato anche dal Corriere della Sera.

Detto questo, parliamo di un tema ben più leggero e vediamo un po’ cosa si mangia in Grecia d’estate e quali sono le abitudini alimentari dei greci in estate.

La colazione greca: un pieno di energia

A causa del caldo tipico di questo periodo, in Grecia, la giornata lavorativa inizia molto presto.

Nessun greco a colazione, può rinunciare a un buon caffè, solitamente freddo, da accompagnare a sfiziose specialità salate.

Il nostro caffè è un po’ diverso dall’espresso italiano…

Ecco come lo si trova in Grecia e come lo serviamo anche in ristorante da questa estate:

cosa si mangia in Grecia-freddo caffè-grecia-ristorante greco milano

Assieme al caffè si mangia salato, di solito a colazione si va in panetteria e si prendono: 

  • Lo tsoureki un pan brioche aromatizzato con del cardamomo e del pimento;
  • il tiropita una gustosissima sfoglia ripiena di feta e uova;
  • Oppure una deliziosa spanakopita, una sfoglia ripiena con spinaci.

Un’altra specialità che solitamente i greci consumano durante il giorno è il peinirli.

Questa deliziosa specialità, simbolo delle abitudini alimentari greche, l’abbiamo portata  di recente nel menù del nostro locale a Milano dietro il Duomo, il Vero Sapore Greco.

Ad ogni modo, il peinirli è un impasto soffice fuori e croccante dentro, composto da 3 tipi di farina dura dei Mulini di Creta.

All’interno, può essere farcito con salumi, verdure, formaggi come la feta greca o uova, ed è un panificato molto amato in tutta la Grecia.

Per chi lavora in Grecia d’estate, è un’abitudine uscire di casa e acquistare caffè freddo, acqua e peinirli, da consumare durante la mattinata.

cosa si mangia in Grecia-ristorante greco-ristorante greco milano-peinirli
E la “barchetta” in alto è uno dei peinirli che facciamo al Vero Sapore Greco del Duomo di Milano

Cosa si mangia in Grecia a pranzo?

Continuiamo il nostro viaggio nelle abitudini alimentari greche, andando a vedere cosa si mangia in Grecia a pranzo.

Anche per i greci, il pranzo è il pasto principale della giornata, dal momento che non si pranza fino alle 2 (orario in cui uffici e negozi chiudono per la pausa). 

Essendo una regione ricca di carni prelibate e allevamenti non intensivi, uno dei piatti principali è sicuramente il gyros di pollo o maiale.

Si tratta di una carne aromatizzata e condita con spezie e aromi che viene cotta allo spiedo e tagliata a fettine, spesso consumata in strada.

In estate, i greci preferiscono consumare una bella pita gyros e una birra fresca, come la Fix, una pilsner dorata e leggera, dall’aroma maltato e dai sapori fruttati.

Non mancano anche le specialità più caserecce, come la Gemistà, deliziose verdure ripiene di riso e cotte al forno, oppure il Pastitsio, uno sformato di pasta con ragù e besciamella.

Il pranzo dura qualche ora (i greci non amano la fretta mentre mangiano), dopodiché, soprattutto nei periodi estivi molto caldi, ci si riposa per qualche ora (dalle 14 alle 17) prima di riprendere a lavorare.

Questo forse viene dal fatto che siccome queste sono le ore più calde in assoluto della giornata, ci si ripara e rilassa, per poi riprendere quando il sole si è abbassato un po’…

Naturalmente, nelle abitudini alimentari greche, non può non mancare la merenda pomeridiana…

E qual è il miglior alleato contro il caldo estivo?

Ovviamente il gelato…

Il Kaimaki in Grecia, è il gelato per eccellenza ed è fatto con masticha, una resina vegetale, ricavata dal fusto di un arbusto della macchia mediterranea chiamato lentisco, addolcito con miele di pino marittimo e croccanti gherigli di noci.

cosa si mangia in Grecia-cosa si mangia in Grecia estate-kaimaki-kaimaki greco-ristorante greco milano
Ecco il Kaimaki, il gelato più greco che ci sia

Mezédes, souvlaki e ouzo: Un momento di grande convivialità

Quando cala la sera, e il caldo estivo cede il passo al fresco, arriva un momento di grande convivialità, la cena (solitamente attorno alle 21).

Le abitudini alimentari greche per la cena, iniziano con svariate portate di mezedes, gli antipasti greci per eccellenza, su cui ho già dedicato un articolo che puoi trovare qui.

Insieme ai mezedes, nella cena greca estiva, piace di solito gustare i souvlaki, spiedini di carne tipici della cucina greca, accompagnati da birra fresca oppure Ouzo con ghiaccio.

cosa si mangia in Grecia-cosa si mangia in Grecia estate-estate grecia-pita-ristorante greco milano
Ecco i nostri deliziosi spiedini che puoi trovare al Vero Sapore Greco – Duomo

A fine serata, è il momento della frutta fresca, spesso quella più conviviale di tutte è l’anguria.

Questa era la giornata culinaria estiva di un greco (buon gustaio).

Come vedi, anche i greci non rinunciano al buon cibo e alle specialità tipiche del loro territorio.

Da sempre la Grecia vanta una grandissima tradizione gastronomica, fatta di piatti dai sapori straordinari e ingredienti unici che tutto il mondo invidia.

Io, nel mio piccolo, ogni giorno cerco di riprodurre quei sapori autentici  delle tradizioni nelle mie creazioni, per tentare di ricreare un piccolo angolo di vera Grecia, anche qui in Italia.

Lo faccio perché adoro la cucina greca, e voglio trasmettere anche a te, il mio immenso amore per questi straordinari sapori.

Se vuoi fare un tuffo nell’estate Greca, passa al Vero Sapore Greco, dietro il Duomo in via delle Ore 2 e lasciati stupire.