fbpx

Storia, mitologia e curiosità di uno dei più importanti ingredienti della tradizione greca

γεια σε όλους

Ho voluto iniziare con un saluto greco perché devo ammetterlo, sono un po’ emozionata.

Ciò che stai per leggere infatti non sono le abituali parole di Cristiano, ma quelle della sua cara moglie, nonché responsabile amministrativa di Vero Sapore Greco, Pepi Salvaras, cioè io. 🙂

Per chi non mi conosce (ed è comprensibile dato che lavoro dietro le quinte), sono greca DOC ma vivo in Italia da quando ho conosciuto Cristiano. 

Il motivo per cui oggi ho deciso di superare l’imbarazzo iniziale e presentarmi a tutti con quest’articolo, è perché l’argomento (come vedrai tra poco) mi riguarda da vicino.

Qualche giorno fa infatti Cristiano mi ha proposto di scrivere un articolo su un ingrediente simbolo della tradizione ellenica, ovvero l’olio greco.

Essendo una tradizione della mia famiglia, chi meglio di me può far risaltare tutta la passione per questo ingrediente così importante per tutti i greci?

Così eccomi qui, decisa a raccontarti tutto ma proprio tutto quello che devi sapere sull’olio greco.

Olio Greco: Un ingrediente fondamentale della cucina ellenica

Innanzitutto, perché parlare dell’olio di oliva greco?

Beh, il motivo è semplice, noi greci consumiamo quantità davvero spropositate di olio greco.

Lo utilizziamo ad esempio per arricchire il sapore e il gusto di tutte le nostre specialità, da crudo con una bella fetta di pane croccante oppure per contrastare il gusto un po’ acidulo della Feta Greca.

Devi sapere infatti che per i greci, Feta greca e olio sono una delle leccornie a cui difficilmente riescono a resistere, tanto che c’è pure un mezédes realizzato proprio con olio e Feta Greca.

Insomma come avrai capito, per noi l’olio è un alimento che non deve assolutamente mai mancare in tavola.

Ovviamente è anche un ingrediente dalle preziose virtù curative che vanta una storia davvero molto antica e nel corso del tempo è diventato un vero e proprio emblema della Grecia.

Ma partiamo dalle origini o meglio dalla mitologia…

Olio greco: Un regalo di Atena

Secondo una leggenda, il primo olivo che sorse in Grecia, più precisamente ad Atene, fu un regalo della Dea Atena.

Il mito infatti racconta di una disputa tra Atena e Poseidone per il controllo della regione dell’Attica.

Per ottenere il benestare di Zeus, entrambi si sfidarono offrendo un dono al popolo:

Poseidone colpì una roccia con il suo tridente facendo sgorgare dell’acqua salata, mentre Atena colpendo il suolo con la sua lancia, fece nascere il primo olivo in Grecia.

Zeus scelse il dono di Atena, poiché lo ritenne più utile al popolo e di conseguenza assegnò la città a lei, chiamandola Atene.

Da allora l’olivo venne considerato sacro per i greci, e chiunque  danneggiasse o bruciasse tale pianta veniva punito molto severamente.

Basti pensare che perfino gli spartani quando saccheggiarono Atene, risparmiarono il suo maestoso olivo per non incorrere nell’ira degli Dei.

Dal punto di vista storico invece non c’è molto da dire, sappiamo che che i primi a conoscere i benefici dell’olio di oliva greco e ad esportarlo, furono proprio i Fenici.

I Fenici infatti erano un popolo di esploratori e abili commercianti che utlizzava il Mar Mediterraneo (zona ideale per l’olivo grazie al particolare clima) per esportare svariate materie nelle regioni limitrofe, dall’Italia alla Grecia. 

atena-grecia-olio greco-olivo greco-ulivo greco-milano
Dispute de Minerve et de Neptune – Noël Hallé
Fonte https://kecobe.tumblr.com/ https://kecobe.tumblr.com/image/49006284310 

La simbologia dell’olio greco nell’Odissea

Bene, abbiamo visto le origini storiche e mitologiche dell’olio greco…

Voglio però dedicare una piccola appendice sulla simbologia di questa pianta così sacra per i greci.

Devi sapere infatti che i riferimenti all’olio EVO greco o all’olivo nella cultura ellenica, sono veramente tanti e ci fanno capire quanto sia un vero e proprio simbolo per la Grecia.

Ne è un esempio il poema greco di Omero, l’Odissea, dove questa pianta viene citata più volte assumendo diversi significati a seconda delle situazioni.

Ad esempio come simbolo di:

  • Difesa: quando Ulisse colpisce Polifemo con un palo ricavato dall’olivo;
  • Ricongiungimento: quando un redivivo Ulisse ricorda alla moglie Penelope la particolarità del loro letto nuziale costruito su un tronco massiccio di olivo;
  • Unione tra Uomo e Dio: Ulisse e Atena ai piedi di un albero di olivo, meditano come riprendere il controllo di Itaca ai danni dei proci. 
letto ulisse-olio greco-olio di oliva greco
Ecco una rappresentazione artistica del letto nuziale di Ulisse 
Forest Bedroom, Orlando, Florida – Fonte ullam (via seaglasslvr-blog)

E questi sono solo alcuni esempi, nell’opera i riferimenti e i vari significati che simboleggia sono davvero tantissimi e testimoniano l’importanza che questa pianta ha per i greci ma anche per tutti i popoli.

Basti pensare che il ramo d’olivo è l’emblema delle Nazioni Unite utilizzato per simboleggiare la pace tra i popoli.

Fatta questa piccola parentesi per me molto significativa, proseguiamo il nostro viaggio al museo dell’olio greco.

Olio di oliva greco: Un’identità da preservare

Sì, hai capito bene, a Sparta c’è un museo dedicato completamente all’oliva e all’olio EVO greco.

Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento caratteristico atto a preservare l’importanza e l’identità dell’olio greco nella cultura ellenica, dal punto di vista alimentare, religioso, economico e tecnologico.

All’interno ci sono varie sale e tra le tante cose che puoi vedere anche attraverso il TOUR VIRTUALE, puoi scoprire:

  • Le varie evoluzioni tecnologiche nella produzione dell’olio greco, come i frantoi preistorici, i più antichi o quelli bizantini;
  • Rare foglie di olivo fossilizzato di circa 50.000-60.000 anni fa che testimoniano le prime presenze dell’olivo e dell’olio greco in Grecia;
  • I più importanti siti archeologici per la produzione dell’olio di oliva greco che puoi visitare nel Peloponneso e nel resto della Grecia.

Non puoi dire di aver visitato a fondo Sparta senza una capatina al museo dell’olio greco. 🙂

museo olio grecia-olio greco-olio di oliva greco-olio EVO greco-grecia milano
Fonte https://www.piop.gr/experience?flt=mouseio-elias-kai-ellinikou-ladiou

E a proposito di Sparta, non è un caso che questo museo si trovi proprio in questa città così ricca di storia…

Ecco dove nasce l’olio del Vero Sapore Greco

Sparta infatti come tutta l’area del Peloponneso, è una zone delle più importanti per quanto riguarda la produzione dell’olio di oliva greco.

Sia per via del clima favorevole, con inverni miti ed estati calde, sia per la tipologia di terreno molto fertile e a maggioranza collinare, dove l’acqua non ristagna.

Ed è proprio in questa zona, più precisamente ai piedi del castello Mistra, che mio padre ereditò tanto tempo fa, circa 10 ettari di terreno contenenti più di 1800 piante di olivo di cui 900 Kalamata e 900 da olio.

Mio padre Nikolaos Salvaras, medico e oncologo dell’esercito che conosce molto bene i benefici dell’olio EVO greco soprattutto sul sistema cardiovascolare, all’inizio affittò quei terreni ad alcuni agricoltori locali non potendo gestirli lui.

Ma ben presto cambiò idea…

Infatti vedendo la noncuranza per la natura e i loro metodi di lavorazione così intensivi orientati al mero profitto, decise insieme a mia mamma, di dedicarsi anima e corpo alla produzione del suo olio di oliva greco.

Ed è grazie alla sua infinita passione e all’aiuto costante di tutta la famiglia, che oggi al Vero Sapore Greco possiamo gustare tutto il frutto del suo duro lavoro.

olio greco-olio di oliva greco-salvaras-milano-grecia milano-duomo

Perché scegliere il nostro olio di oliva greco?

È vero, la mia opinione è di parte, dato che anch’io assieme alla mia famiglia, quando possiamo, diamo il nostro contributo nella raccolta e nella produzione del nostro olio greco.

Ma ti posso dire una cosa anzi, più di una:

  • Oltre alla passione e all’amore per l’ambiente lontano dalle classiche logiche intensive, il nostro olio non presenta la minima traccia di concimi e pesticidi, usati da moltissimi agricoltori per contrastare la mosca olearia;
  • La filiera di produzione è corta, dato che gli olivi sono tracciati, e le olive vengono poi raccolte e portate nel nostro frantoio di famiglia senza passare per aziende intermediarie.

Questo ci permette inoltre di riconoscere l’origine di ogni singola oliva.

  • Coltiviamo 2 delle varietà di olio più pregiate a Sparta, dalle proprietà organolettiche uniche: Koroneiki dal gusto delicato e Athinoelia.

Abbiamo anche un video che abbiamo realizzato quest’estate, dove Nikolaos spiega i segreti del suo irresistibile olio greco.

Bene, siamo giunti alla fine di questo lungo viaggio nel mondo dell’olio greco.

A dire la verità ci sarebbero molte cose da dire ancora, e magari se ti fa piacere, vedrò di realizzare una seconda parte sull’olio greco.

Magari lasciami un commento a riguardo.

Καλή σας μέρα !